Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RAPSODIA FANTASTICA | Giacomo Cuticchio Ensemble

25 November h21:00

Gratuito
Rapsodia Fantastica

L’INTERA ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE GIACOMO CUTICCHIO ENSEMBLE È DA SEMPRE RIVOLTA A DIFFONDERE E SOSTENERE LA CULTURA ARTISTICA PROMUOVENDO L’INTEGRAZIONE SOCIALE MEDIANTE LE PROPRIE ATTIVITÀ CULTURALI, A SOSTEGNO DEI VALORI DI DEMOCRAZIA, EGUAGLIANZA, LIBERTÀ E PARTECIPAZIONE SOCIALE, ATTRAVERSO ATTIVITÀ E SPETTACOLI DAL VIVO VOLTI AL COINVOLGIMENTO E ALLA SENSIBILIZZAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA SUI PROBLEMI SOCIALI.

IL PROGETTO RAPSODIA FANTASTICA È, PERTANTO, DESTINATO A QUEL PUBBLICO EMARGINATO E MERITEVOLE DI MAGGIORI ATTENZIONI CHE SPESSO RISIEDE NELLE CITTÀ METROPOLITANE DEL CAPOLUOGO SICILIANO, LONTANO DAGLI AGI E DAI SERVIZI TIPICI DI UNA GRANDE CITTÀ, QUALE È PALERMO.

DESTINATARI DI QUESTO PROGETTO CULTURALE SONO DUNQUE I NUCLEI FAMILIARI NUMEROSI E MENO ABBIENTI CHE PER DIVERSE RAGIONI NON POSSONO VIVERE NEL CUORE DI PALERMO O CHE NON POSSONO ACCEDERE ALLA VITA CULTURALE DELLA CITTÀ.

L’ASSOCIAZIONE RITIENE INDISPENSABILE UN RIEQUILIBRIO TERRITORIALE INTERVENENDO IN MANIERA TANGIBILE SULL’INCLUSIONE E SULLA COESIONE SOCIALE, DONANDO AL PUBBLICO LE PIÙ BELLE PAGINE MUSICALI CHE IL MAESTRO GIACOMO CUTICCHIO HA CREATO PER IL PROPRIO TEATRO.

L’EVENTO VIENE RAPPRESENTATO DAL MAESTRO CUTICCHIO AL SUO PIANOFORTE ACCOMPAGNATO DAL PROPRIO ENSEMBLE DI MUSICISTI; UN OMAGGIO AL LAVORO DEGLI OPRANTI PUPARI E ALLE LORO CREATURE, EVOCATE CON CITAZIONI SONORE, INCANTI E SUGGESTIONI TRA LE ARMONIE E I RITMI TIPICI DEL TEATRO DELLE MARIONETTE SICILIANE. LA SUITE È SUDDIVISA IN TRE MOVIMENTI: “INCANTO”, “AUTORITRATTO DI ASTOLFO” E “FINALE”, OGNUNO LEGATO L’UNO ALL’ALTRO. “INCANTO” INTRODUCE L’AZIONE E I TEMI DELLE NARRAZIONI CAVALLERESCHE CHE SONO SVILUPPATE NEI DUE BRANI SUCCESSIVI. “AUTORITRATTO DI ASTOLFO”, BRANO CENTRALE DELL’OPERA, RICHIAMA I DIVERSI MOMENTI TOPICI DEL TEATRO DEI PUPI COME LE BATTAGLIE, I GALOPPI, MA ANCHE LE ZUFFE INFERNALI, GLI INTRIGHI DI PALAZZO, I TRADIMENTI, GLI AMORI ED IL “VANTAMENTO” DEI PALADINI, LA TRADIZIONALE PARATA CHE VEDE SFILARE I CAVALIERI DI CARLO MAGNO COL SEGUITO DI PRINCIPESSE E SCUDIERI. VIENE COSÌ INTRAPRESO UN IDEALE PERCORSO DRAMMATURGICO, CHE VA DALLA REGGIA DEI PALADINI ALL’ASSEDIO DI UN ESERCITO AVVERSARIO E, CON ESSO, L’APPRESTARSI DELLE BATTAGLIE, SCANDITE SU “FINALE” DAL TEMPO COMPOSTO IN 7/8, CHIAMATO AD EVOCARE IL BATTITO DEL PIEDE – QUASI UNA DANZA – CHE GLI OPRANTI PUPARI PRATICANO DIETRO LE QUINTE PER DARE RITMO AD UNA SINGOLAR TENZONE, IN UN MOMENTO GUERRESCO, RICHIAMANDO LO STESSO RITMO DEL TACTUS TRADIZIONALE DELLA MARIONETTISTICA DEI FIGLI D’ARTE CUTICCHIO.

IL PIANOFORTE DI GIACOMO CUTICCHIO PRENDE PARTE ALL’OPERA COME L’ANTICO PIANO A CILINDRO, CUI LA TRADIZIONE ASSEGNA IL RUOLO DI COMMENTATORE MUSICALE DEGLI SPETTACOLI DEL TEATRO DEI PUPI, QUELLO STESSO PIANINO CHE GIACOMO SUONAVA DA BAMBINO DURANTE IL SUO APPRENDISTATO DI PUPARO.

Dettagli

Data:
25 November
Ora:
21:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Casa Borgese
Cortile Santo Spirito, 1, 90028 Polizzi
Polizzi Generosa (PA), Italia 90028 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.fondazioneborgese.it/wp-content/uploads/2020/01/Programma-aggiornato.pdf