Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Medusa

26 Luglio h21:00 - 23:00

| Libero

VENERDÌ 26 LUGLIO 2019 ore 21

Atrio di Palazzo D’Aumale, Terrasini (PA) | ingresso libero

In occasione del 36esimo Festival LA MACCHINA DEI SOGNI, presenteremo “Medusa” l’ultima creazione musicale di Giacomo Cuticchio concepita come una messa in scena nella quale si uniscono opra ed opera.

Il libretto di Luca Ferracane omaggia i grandi poeti del melodramma del Settecento (Zeno e Metastasio) ed è dunque in versi (novenari e endecasillabi). Diversamente dal melodramma barocco, che prevedeva di solito un lieto fine, qui l’eroina tragica è destinata a un infelice destino.

La trama prende spunto dai racconti mitici che narrano della Gorgone, precisamente quelli di età ellenistica, le cui fonti riferiscono di una bellissima fanciulla mutata in mostro dalla dea Atena, irata per la profanazione del suo santuario in seguito all’amplesso della giovane con il dio dei mari Poseidone.

Medusa ha un legame inscindibile con la Sicilia, crogiolo di innumerevoli civiltà, una terra ospitale ma allo stesso tempo perennemente calpestata come la bellissima fanciulla Medusa, destinata dal Fato ad essere maledetta da una dea e immortalata nel suo ultimo respiro, nell’urlo soffocato che invoca l’amore degli uomini.

Medusa, venerdì 26 luglio 2019 | Palazzo D’Aumale, Terrasini (PA)

Dettagli

Data:
26 Luglio
Ora:
21:00 - 23:00
Prezzo:
Libero

Luogo

Palazzo D’Aumale
Lungomare Peppino Impastato
Terrasini, PA 90049 Italia
+ Google Map: